Vinòforum 2023 – la challenge ISWA per wine lovers e sommelier non professionisti

08 Giugno 2023

Italian Signature Wines Academy rinnova la collaborazione con Vinoforum per l’edizione 2023 al Parco Tor di Quinto, Roma, con una novità: la ISWA & Vinòforum Tasting Challenge.

La gara prevede una sfida tra 24 wine lovers e sommelier non professionisti in una serie di degustazioni alla cieca con 45 vini in degustazione. Un appassionante torneo ad eliminazione diretta che vedrà sfidarsi 24 wine lovers e sommelier non professionisti impegnati in diverse degustazioni «alla cieca» tra le 45 etichette proposti allo stand delle aziende ISWA. Dopo i turni di selezione, ci sarà una semifinale e gran finale per decretare 3 vincitori.

La competizione si svolgerà dal 16 al 18 giugno  Domenica 18 giugno i tre classificati per la finale si dovranno cimentare in un ambizioso tasting di ben 9 vini. Alle ore 22.00 verranno proclamati il 1°, 2° e 3° classificato. Ricchi sono i premi in palio:

Il primo classificato si aggiudicherà 9 magnum, una per ogni azienda del gruppo ISWA:

  • Allegrini – Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019
  • Bellavista – Franciacorta DOCG Grande Cuvée ALMA non dosato
  • Arnaldo Caprai – Edizione Limitata #CAPRAI4LOVE – Montefalco Sagrantino DOCG 2019
  • Feudi di San Gregorio – Cutizzi Greco di Tufo DOCG 2022
  • Fontanafredda – Barolo DOCG Serralunga d’Alba 2019
  • Frescobaldi – Castello di Nipozzano Chianti Rufina Riserva DOCG 2019
  • Masciarelli – Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2019
  • Planeta –  ‘Eruzione 1614′ Nerello Mascalese Sicilia DOC 2016
  • Villa Sandi –  La Rivetta 120 Valdobbiadene DOCG

Per il secondo classificato: 2 cassette da 3 bottiglie, mentre per la medaglia di bronzo, 1 cassetta da 3 bottiglie. Tutti riceveranno anche lo speciale attestato.

Un’occasione imperdibile per gli appassionati del grande vino italiano di cui ISWA è orgogliosa di essere un ambasciatore d’eccellenza.

Aggiornamento 19 giugno:

È stato Dario Onorati ad aggiudicarsi la sfida, seguito nella classifica finale da Fabrizio Cellupica (secondo posto) e Francesco Zerpa (terzo posto). Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti alla Tasting Challenge. Ecco alcuni scatti dalla serata finale.