La Valpolicella in un calice

Fin dal XVI secolo, la storia dei vini della famiglia Allegrini si intreccia con quella del territorio in cui sono prodotti: la Valpolicella

Una storia di lungimiranza e passione

Documenti notarili del XVI secolo attestano quanto la famiglia Allegrini fosse importante già allora per la comunità locale nella valorizzazione del lavoro agricolo e della tradizione contadina.
È grazie all’operosità di Giovanni Allegrini che l’azienda vitivincola si consolida: con passione e intelligenza, Giovanni compie scelte che risulteranno strategiche per il futuro dell’azienda, come quella di piantare sulla sommità de La Grola solo uva Corvina Veronese.
Alla fine degli anni ’80, a prendere le redini dell’azienda sono i figli, Walter, Franco e Marilisa, che portano Allegrini al successo internazionale che oggi tutti conosciamo.

Un punto di riferimento in Valpolicella

Le innovative intuizioni di Franco Allegrini, supportate da studi tecnici e scientifici, hanno introdotto modifiche sostanziali nella gestione del metodo di appassimento, da cui nasce uno dei vini più celebrati al mondo: l’Amarone.
Franco è stato infatti l’ideatore e il motore del centro di appassimento Terre di Fumane, punto di riferimento dell’enologia in Valpolicella e risultato concreto di una tenace ricerca dell’eccellenza.

L’obiettivo è quello di far parlare i vini, in modo che possano raccontare la tradizione contadina, la cura per la terra e il carattere schietto, caparbio e brillante delle persone che la lavorano ogni giorno con amore.
Per farlo, Allegrini – e in particolar modo Marilisa – è ambasciatore non solo dei vini ma anche di un grande territorio in tutte le più importanti manifestazioni di settore internazionali.

La valle delle molte cantine

Già nel nome, la Valpolicella (“val polis cellae”, dal latino, “la valle delle molte cantine”) contiene la sua vocazione di terra dedita alla viticoltura. Situata nel Veneto Occidentale, tra Verona e il Lago di Garda, e delimitata a nord dai Monti Lessini, è una terra ricca di storia e cultura: accanto a paesaggi campestri, si incontrano antiche pievi, ville rinascimentali e architettura rurale.

Scopri i luoghi
Allegrini

Tra visite in cantina, degustazioni, cooking show e passeggiate tra i vigneti, la famiglia Allegrini offre la possibilità di vivere il territorio a tutto tondo all’interno di una cornice storica e raffinata.

visita il sito

La selezione Allegrini

Scopri di più