Arnaldo Caprai - logo

Il gusto nuovo di una tradizione centenaria

Ricerca e sperimentazione sono le parole chiave dell’azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco

Orientamento all’innovazione

Tradizione, innovazione e territorio sono i concetti guida del lavoro quotidiano in Arnaldo Caprai oggi. Una tradizione non semplicemente ereditata, ma meritata grazie al lavoro di conservazione delle caratteristiche del territorio e dei metodi di vinificazione tradizionali, perfezionata dal progresso, volto alla valorizzazione generica del territorio ed alla sua persistenza nel tempo.

Valorizzare la tradizione

La storia dell’azienda Arnaldo Caprai affonda le sue radici in un terroir che non ha mai perso il suo vitigno autoctono, consentendo alle viti di Sagrantino di sopravvivere nei secoli. Quando Marco Caprai sceglie di recuperare la tradizione del Sagrantino, fa una scelta di valorizzazione del territorio in chiave moderna, rendendo la tradizione di Montefalco un’eccellenza apprezzata ben oltre i confini nazionali.

Per raggiungere l’obiettivo dell’eccellenza nella produzione e nella distribuzione del Sagrantino di Montefalco, Arnaldo Caprai punta sulla ricerca agronomica e enologica e sulla condivisione delle conoscenze acquisite sul territorio, affinché la tradizione di Montefalco possa raggiungere la diffusione che merita.

Luoghi senza tempo

Il colle di Montefalco è il più elevato di un sistema collinare ai margini della Valle Umbra compresa tra Assisi e Spoleto e percorsa dai fiumi Clitunno e Topino. Il fascino di questi luoghi, così interessanti dal punto di vista paesaggistico, è completato dai borghi di Montefalco e Bevagna, che si affacciano sulla valle: architetture storiche per atmosfere senza tempo.

Scopri i luoghi
Arnaldo Caprai

Tour enogastronomici, visite in cantina e pic-nic in vigna: il benvenuto della famiglia Caprai in un luogo che sa di casa.

visita il sito

La selezione Arnaldo Caprai

Scopri di più