Vocazione Franciacorta

Il metodo classico per eccellenza, risultato di una ricerca meticolosa, di una tradizione antica e di una ferrea disciplina.

Riconoscibilità e costanza qualitativa

Oggi è Francesca, figlia di Vittorio, a guidare l’azienda, con l’amore per la terra e la passione per la vinicoltura ereditati dal padre; al suo fianco e a supporto del team il francese Richard Geoffroy. In Bellavista è il pensiero enologico che governa la viticoltura e ne sublima il percorso. A partire da 203 ettari, Bellavista anno dopo anno crea i suoi vini secondo un metodo rigorosamente “sartoriale” e a tratti ardito. Opere del tempo, frutto di pazienza e costanza, che non possono che essere di straordinaria longevità. Dare dignità alla terra è una promessa che Bellavista fa a sé stessa e ai molti giovani che ne stanno riscoprendo il valore, trovando in essa i piaceri e le virtù più autentiche.

Là dove tutto nasce dalla terra

La storia della cantina Bellavista affonda le sue radici nel sogno di Vittorio Moretti: produrre vino secondo la tradizione, per sé, per la sua famiglia e per gli amici più cari. Quando, nel 1977, Moretti sceglie di dar vita all’azienda Bellavista, il suo non è che un piccolo appezzamento di terreno sulla omonima collina in Franciacorta, un luogo magico affacciato sul lago di Iseo e ai piedi del Monte Orfano. Con lungimiranza, Moretti decide di inglobare nuovi ettari di vigneti compresi nella zona di vocazione dei Franciacorta e trasforma quella che era una passione, in una delle aziende più rappresentative dell’enologia italiana.

In Bellavista, ogni scelta è operata nel rispetto dei ritmi della natura e della tradizione del territorio di Franciacorta. Le uve vengono selezionate in vigna e raccolte rigorosamente a mano. E anche l’intero processo di vinificazione segue una lavorazione artigianale: ogni gesto e ogni pensiero sono volti a garantire una costanza qualitativa che si riflette in ogni bottiglia e in ogni annata.

Un paesaggio modellato dalla vigna

L’interpretazione rigorosa del territorio, che asseconda la naturale espressione di ogni zolla, è alla base dell’autenticità di ogni vino. Un approccio filologico basato sulla sostenibilità, volto a garantire la conservazione delle peculiarità di un territorio, quello delle colline che costeggiano il lago d’Iseo, che è riserva di luce, acqua ed energia.

Scopri i luoghi
Bellavista

Tra i vigneti, la cantina e la cascina è possibile immergersi nella filosofia Bellavista: dall’esperienza emblematica della vendemmia ai tour guidati, fino alle degustazioni. Sulla collina Bellavista la tradizione del Franciacorta non avrà più segreti.

visita il sito

Selezione Bellavista

Scopri di più