Un viaggio in Sicilia

Cinque i territori in cui nascono i vini Planeta, per un viaggio tra le eccellenze della Sicilia che la attraversa da ovest ad est

7 cantine, 5 territori, un’unica visione

Dal 1985 fino a pochi anni fa, l’azienda si è ampliata replicando il modello di Menfi in altre 4 aree della Sicilia molto diverse fra loro, in cui poter far esaltare, attraverso la produzione vinicola e l’ospitalità, le particolarità dei singoli territori. Da Menfi a Vittoria, fino a Noto, poi sull’Etna e infine a Capo Milazzo, attraverso la ricerca su vitigni autoctoni come su quelli internazionali, la famiglia Planeta è riuscita a valorizzare le tradizioni vinicole locali dando loro respiro internazionale. A partire dallo Chardonnay di Menfi, che ha aperto le porte dell’azienda al mondo, fino ad altri vini fino a pochi anni fa semisconosciuti e che ora rappresentano la Sicilia ben oltre i suoi confini.

Una lunga storia di innovazione

Da ben 5 secoli, e attraverso 17 generazioni da sempre dedite all’agricoltura, la famiglia Planeta si impegna nel lavoro di vitivinicoltura con una mente sempre aperta alle innovazioni. Animata da un amore sconfinato per la Sicilia, la famiglia Planeta ha introdotto in Sicilia modi sempre nuovi di intendere la viticoltura, e il suo ruolo fondamentale nella crescita dell’Isola viene universalmente riconosciuto; in particolare nella persona di Diego Planeta, ma anche nel di lui padre Vito, che nel secondo dopoguerra rilanciò la viticoltura a Menfi. Questa è l’eredità raccolta da Alessio, Francesca, Santi e dal resto della famiglia.

L’obiettivo è quello di rappresentare l’essenza della Sicilia: un grande continente del vino, in cui è possibile, attraverso i luoghi della viticultura e dell’accoglienza Planeta, scoprire le identità territoriali, mantenute intatte dall’azienda, seppure con l’introduzione di innovativi e lungimiranti metodi di produzione e di promozione del territorio. Tutto è realizzato nel segno del rispetto del paesaggio, dell’ambiente e delle comunità locali.

Il grande continente del vino

Grazie al viaggio intrapreso da Planeta è possibile conoscere le principali e più vocate aree vitivinicole dell’intera Sicilia, da ovest a est. Esaltando le caratteristiche di territori – Menfi, Vittoria, Noto, l’Etna e Capo Milazzo – così diversi per paesaggio, cultura, storia e temperamento delle persone, si coglie perfettamente l’essenza della Sicilia: un vero continente, un variegato mosaico di climi, paesaggi, storia e cultura, oltre che, naturalmente, di vini.

Scopri i luoghi
Planeta

Dall’accoglienza, alle visite in cantina fino ai trekking nella natura ed al relax in spiaggia, con Planeta è possibile vivere l’emozione di un vero e proprio Grand Tour della Sicilia, attraverso natura, cultura, storia, così come attraverso la buona tavola e il vino.

visita il sito

La selezione Planeta

Scopri di più