Dove la cultura dell’accoglienza e dell’enogastronomia mediterranea incontra la bellezza, l’arte e il design
Riprogettata nel 2004 dall’architetto giapponese Hikaru Mori a partire dal nucleo originario, la cantina Feudi di San Gregorio rappresenta oggi l’unità tra le diverse anime della casa vitivinicola. Dalle vigne, ai luoghi destinati alla vinificazione, alla bottaia, zona concepita come un’agorà, una piazza dedicata all’incontro e al confronto, il progetto di Hikaru Mori è stato magistralmente completato dal design degli interni di Massimo e Lella Vignelli, gli stessi autori delle etichette. Il principio guida è stato impatto ambientale minimo e leggerezza delle linee. Il risultato è una coesione all’insegna della bellezza e dell’essenzialità delle forme, che richiama l’eccellente semplicità dei vini Feudi di San Gregorio.
La visita in cantina è un’esperienza che abbraccia i sensi. In compagnia del personale Feudi di San Gregorio, il percorso segue il ciclo dell’uva: dai vigneti, immersi nei giardini con piante aromatiche, rose e alberi da frutto, fino alla bottaia, per proseguire con tutti i luoghi dedicati alla lavorazione e affinamento dei vini.
Visita in cantina
Feudi di San Gregorio
La visita guidata termina con la degustazione dei migliori vini dell’azienda: è possibile scegliere sia la quantità di etichette che la tipologia di vini che si desidera degustare, e se accompagnarli con una selezione dei prodotti della tradizione locale.
Degustazione vini
Feudi di San Gregorio
Un luogo centrale nella cantina Feudi di San Gregorio, che diventa uno spazio da vivere, dove immergersi sempre di più nel mondo della degustazione. Un luogo in cui incontrarsi e condividere, non solo un calice di vino, ma anche la sua storia e le emozioni che vi ruotano attorno.
Enoteca e Wine shop
Feudi di San Gregorio
In primavera e in estate, gli spazi più belli della cantina – il roseto, il giardino delle erbe aromatiche, l’anfiteatro, la vigna – sono messi a disposizione dei visitatori per trascorrere una giornata all’aria aperta immersi nella natura più incontaminata.
L’occasione perfetta per godersi le proposte gourmet della cucina del Marennà Ristorante in abbinamento ai vini Feudi di San Gregorio e trascorrere una giornata all’insegna del relax nella verde Irpinia.
Pic-nic
Feudi di San Gregorio
Dormire tra le vigne è la conclusione perfetta di una giornata trascorsa a contatto con la natura attraverso diversi percorsi di visita in cantina alla scoperta dell’Irpinia e delle sue denominazioni di eccellenza. Una location unica immersa tra i vigneti ed i paesaggi caratteristici dell’Irpinia, in cui soggiornare accolti da una bottiglia di benvenuto in camera e coccolati dalla colazione a cura dello chef di Marennà.
Pernotto con colazione
Feudi di San Gregorio
La cantina è una venue ideale per eventi. Qualunque sia il tipo di evento, ognuno degli spazi offerti dalla cantina è in grado di stupire gli ospiti, regalando loro un’esperienza unica.
Il catering del ristorante Marennà penserà a tutto il resto, dal welcome coffee all’aperitivo, dal light lunch alla cena di gala.
Eventi aziendali, eventi privati e matrimoni
Feudi di San Gregorio
La sala sospesa tra le barrique e la lobby, un anfiteatro al chiuso che ospita alcune opere d’arte di maestri campani, diventa all’occorrenza luogo per convegni e conferenze dotato di ogni comfort, per accompagnare e rispondere alle esigenze degli ospiti.
Congressi
Feudi di San Gregorio
Terra di storia, cultura e di arte, la Campania è anche la patria di prodotti enogastronomici unici diventati simbolo dell’Italia nel Mondo (si pensi alla pizza, al Greco di Tufo o al Fiano di Avellino). Terra solare e sorridente, conosciuta per il calore della sua gente e per la città che più di tutte ospita la storia ed il fermento culturale del nostro Paese, Napoli, si caratterizza anche per zone vitivincole di antica tradizione, come l’Irpinia, e per aree di mare e natura incontaminata dal grande valore peasaggisitico, come il Cilento. Non è da meno la bella vita della costiera amalfitana, in cui il glamour si inerpica tra le viuzze dei piccoli borghi affacciati sul mare.