Dove il vino è arte

Per la famiglia Capaldo produrre vini è dare una visione sostenibile alla tradizione centenaria della viticoltura irpina

Laboratorio di idee e cultura

Sin dall’inizio, Feudi di San Gregorio si è dedicata allo studio e alla ricerca del territorio e dei suoi vitigni autoctoni, ma è Antonio Capaldo, presidente dal 2009, a reinterpretare l’anima agricola e a farne oggi una realtà protagonista non solo del Sud ma di tutto il panorama vitivinicolo italiano. Feudi è oggi più di una semplice cantina: un luogo d’incontro e di confronto, un laboratorio d’idee e cultura, dove alla qualità dei vini e alla ricerca sul territorio si aggiunge la grande attenzione al design e all’arte, che da sempre hanno contraddistinto la cantina irpina.

Vitigni autoctoni della tradizione campana

Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio è la cantina che da trent’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana come il Greco, il Fiano e l’Aglianico, applicando ricerca e studio a un territorio, l’Irpinia, vocato alla coltivazione di viti di altissima qualità.
Feudi lavora oggi su 300 ettari di vigneto articolati in oltre 800 particelle, che differiscono l’una dall’altra per altitudini, esposizioni e pendenze, e che la cantina ha studiato singolarmente per valorizzare la bio-diversità del territorio e dare vita a crus straordinari.

Visione, coraggio e determinazione sono le parole chiave dell’azienda, che da maggio 2021 è diventata Società Benefit, inserendo a statuto il proprio impegno a tutelare e valorizzare la bellezza del patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio irpino e della sua comunità, e a giugno 2022 ha ottenuto la certificazione B Corp, la più importante certificazione a livello mondiale sul tema sostenibilità.

Un territorio aspro e dolce

L’Irpinia, cuore verde della regione nell’entroterra campano, si presenta come un territorio prevalentemente montuoso con suoli che presentano forti matrici vulcaniche e sabbiose. Questi territori unici hanno consentito all’Irpinia di essere letteralmente la culla della nuova viticoltura europea. Da allora la sapienza dei gesti, il modo di coltivare la terra e il rapporto stesso con essa, sono rimasti praticamente cristallizzati, conservando la conoscenza di pratiche preziose e altrove dimenticate.
Feudi di San Gregorio da oltre quindici anni collabora con varie Università italiane e internazionali per la ricerca, lo studio genetico e la riproduzione delle vigne. Da questa ricerca continua hanno preso forma progetti straordinari che hanno dato vita a etichette in grado di raccontare il territorio in maniera sorprendente e singolare.
Oggi i nuovi impianti si affiancano ai vigneti più antichi in un incastro virtuoso dove vince la personalità del territorio.

Scopri i luoghi
Feudi di San Gregorio

Qui le visite guidate e le degustazioni raccontano una profonda cultura enogastronomica, ma anche l’amore per arte e design. Vigneti centenari e esperienze personalizzate sulla base delle vostre esigenze vi aspettano presso la cantina Feudi San Gregorio.

VISITA IL SITO

La selezione Feudi di San Gregorio

Scopri di più