Un libro da sfogliare all’aria aperta
Quello dei Pensieri è l’ultimo bosco rimasto della Langa del Barolo, tra piante secolari, vigneti e noccioleti.
Un percorso articolato in 12 tappe che presentano una raccolta di testi della letteratura mondiale e bozzetti originali della disegnatrice tedesca Alexandra von Bassewitz, utili ad evidenziare i punti panoramici e ad aiutare il visitatore a immergersi nella storia e nella geografia del paesaggio delle Langhe.
È possibile scegliere tra una passeggiata da 20 minuti e una da 45 tra 12 ettari e oltre 40 mila varietà di piante, diverse specie animali e preziosi tartufi che tra un’opera d’arte e l’altra è possibile incontrare sul proprio cammino.
L’accesso al parco è libero e non vi è la necessità di prenotazione. Aperto 365 giorni l’anno.
Passeggiata nel bosco
Fontanafredda
Il Piemonte è un territorio in cui arte e cultura si affiancano magistralmente alle ricchezze della tradizione enogastronomica. Dai poli culturali più importanti, come la capitale Torino, ai territori pianeggianti in cui nascono alcuni dei vini più pregiati d’Italia, il Piemonte non manca in specialità culinarie apprezzate in tutto il mondo. In particolare, il territorio delle Langhe, oltre ad essere la culla di alcuni dei prodotti enogastronomici più ricercati dell’intera penisola (basti pensare al tartufo bianco d’Alba o ai vini Nebbiolo, Barbera e Dolcetto), è stato dichiarato 50° sito italiano protetto dall’UNESCO per il paesaggio culturale e i suoi vigneti.