Una roccaforte medievale tra i vigneti del Chianti Rufina
Il Castello Nipozzano sorge nel cuore medievale della nota zona del Chianti Rufina.
La struttura, eretta nell’anno 1000 come fortezza a protezione di Firenze, prende il nome “Nipozzano” dall’assenza di pozzi che caratterizzava la zona al tempo.
Un luogo affascinante e ricco di storia dove oggi si produce il grande vino della tenuta, il Mormoreto.
Un piccolo boutique hotel tra le colline e i vigneti, a 20 minuti da Firenze.
Le quattro camere esclusive nel borgo di Castello Nipozzano hanno una vista incantevole e sono dotate di una Jacuzzi a picco sul Chianti Rufina.
Soggiorno
Frescobaldi
Su prenotazione, è possibile visitare l’intero castello e i suoi sotterranei che oggi costituiscono la cantina privata della famiglia Frescobaldi.
Visita in cantina
Frescobaldi
La visita del castello e dei sotterranei si completa con una degustazione dei vini della Tenuta, come Nipozzano Riserva, Vecchie Viti, Montesodi e Mormoreto.
Degustazione vini
Frescobaldi
Il ristorante, aperto su prenotazione, offre piatti della tradizione toscana rivisitati in chiave moderna, rispettando la stagionalità dei prodotti.
Ogni piatto valorizza i gusti del territorio ed esalta il carattere del vino con cui si accompagna.
Ristorante
Frescobaldi
Dall’orto alla tavola, l’esperienza cooking class in Frescobaldi permette di sperimentare la cucina a chilometro zero.
Solo i prodotti dell’orto per creare piatti tipici da gustare insieme, per una vera immersione nella cultura gastronomica locale.
Cooking class
Frescobaldi
Il Castello ospita, su richiesta, eventi privati e aziendali, come convention e team building.
Eventi Privati
Frescobaldi
La Toscana, senza dubbio la terra italiana del vino più conosciuta all’estero, è caratterizzata da un’affascinante diversità dei territori, fondamentale a definire il carattere dei prodotti enogastronomici che qui hanno origine. Culla della lingua e della cultura italiana, la Toscana è imperdibile per chi desidera immergersi nella storia di un territorio che ha dato i natali a grandi personaggi come Dante Alighieri, Galileo Galilei e Giacomo Puccini.