Dove nasce il Brunello di Montalcino, un luogo ricco di fascino e di storia
La storica tenuta dei Frescobaldi nel borgo di CastelGiocondo, in cima a Montalcino, è una roccaforte medievale del 1100 a difesa della via che dal mare portava a Siena. Qui, nel 1800, veniva prodotto uno dei primi Brunello di Montalcino della storia, proprio mentre il comandante delle truppe di Siena, Guidoriccio di Montemassi, conduceva l’attacco al castello di Montemassi. È per questo motivo che la celebre scena del comandante all’attacco dipinta dal pittore senese Simone Martini è impressa sulle etichette dei vini prodotti nella Tenuta di CastelGiocondo.
La Tenuta, ricca di storia e di bellezze architettoniche e artistiche, oggi ospita la collezione di opere d’arte contemporanea di Artisti per Frescobaldi. La collezione è visitabile su prenotazione.
Visita in tenuta e exibition
Frescobaldi
Camminare fra i vigneti, visitare la cantina e degustare i vini della Tenuta. I visitatori potranno così vivere l’essenza del Brunello, degustando i grandi vini qui prodotti: CastelGiocondo Brunello di Montalcino e Ripe Al Convento di CastelGiocondo.
Visita in cantina e degustazione
Frescobaldi
Sette camere esclusive accolgono gli ospiti nel cuore del borgo medievale. Da qui è possibile visitare l’intero borgo e Montalcino.
Soggiorno
Frescobaldi
Tutto il gusto del territorio nel piatto, per un menù che esalta il carattere dei vini della cantina.
Ristorante
Frescobaldi
Dall’orto alla tavola, l’esperienza cooking class in Frescobaldi permette di sperimentare la cucina a chilometro zero.
Solo i prodotti dell’orto per creare piatti tipici da gustare insieme, per una vera immersione nella cultura gastronomica locale.
Cooking class
Frescobaldi
La tenuta ospita eventi privati e aziendali, come convention e team building, per piccoli gruppi (max 40 persone).
Eventi privati
Frescobaldi
La Toscana, senza dubbio la terra italiana del vino più conosciuta all’estero, è caratterizzata da un’affascinante diversità dei territori, fondamentale a definire il carattere dei prodotti enogastronomici che qui hanno origine. Culla della lingua e della cultura italiana, la Toscana è imperdibile per chi desidera immergersi nella storia di un territorio che ha dato i natali a grandi personaggi come Dante Alighieri, Galileo Galilei e Giacomo Puccini.