Una famiglia con una grande visione

Da secoli interpreti delle diverse anime della Toscana con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione.

Un’azienda di famiglia legata al territorio

La storia dei Frescobaldi è quasi millenaria e intimamente legata alla Toscana. Sono loro a impiantare per primi nel 1855 a Castello Pomino, tra i boschi delle montagne fiorentine, vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Chardonnay. Nel XX secolo Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi pongono le basi per la crescita internazionale dell’azienda come la conosciamo oggi. Il presidente attuale, Lamberto Frescobaldi, che rappresenta la 30esima generazione, continua il lavoro dei suoi avi, rafforzando la personalità di ogni vino che è in grado di esprimere l’unicità del terroir delle diverse tenute, esaltandone le diversità.

La storia della viticoltura toscana

La famiglia Frescobaldi ha origine a Firenze intorno all’anno Mille.
Da oltre 700 anni coltiva la terra con passione e rispetto per la tradizione. Già dalla seconda metà dell’800 produceva vini da vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Chardonnay, contribuendo nei secoli a elevare la Toscana a luogo di eccellenza per la viticoltura nel Mondo.

Cultivating Toscana Diversity.
Valorizzare al massimo il territorio toscano tramite la produzione di vini in grado di esaltarne le potenzialità è da sempre la missione della famiglia Frescobaldi. Per farlo, la famiglia si è potuta avvalere della lungimiranza e delle competenze delle persone che, nei secoli, si sono avvicendate alla guida dell’azienda di famiglia. Pur adottando metodologie di produzione estremamente innovative, la famiglia Frescobaldi non ha mai perso di vista il rispetto della terra e delle tradizioni. È questo a rendere unici i suoi vini.

Dove la diversità è una forza

Le tenute Frescobaldi sono situate in alcune delle zone più conosciute della Toscana: dal Chianti Rufina a Montalcino, dal Chianti Classico ai Colli Fiorentini di Montespertoli, da Pomino alla Maremma di Scansano e Magliano, fino all’isola di Gorgona. I filari Frescobaldi sono radicati in terroir di grande pregio, che conferiscono ai vini una personalità e una tipicità uniche. Ogni tenuta è una realtà produttiva indipendente con agronomi ed enologi dedicati. Nelle tenute è possibile soggiornare, degustare i vini, visitare le cantine e la villa.

Scopri i luoghi
Frescobaldi

Scopri la Toscana attraverso le tenute Frescobaldi, luoghi ricchi di charme e di storia in cui potersi immergere nei sapori e nelle tradizioni locali in modo esclusivo.

visita il sito

La selezione Frescobaldi

Scopri di più